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Titolo
  • Cosa occorre
  • Avvio delle attività
  • Apertura email con codici PIN e PUK
  • Apertura email con Credenziali di Firma
  • Cambio della password
  • Attivazione del certificato remoto
  • Chiusura delle attività

Guida all’attivazione di un certificato di firma remota

Cosa occorre

  • Il link al portale My.Sign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
  • La User ID del mio certificato di firma remota;
  • Il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.

Avvio delle attività

Dopo aver completato la procedura di Registrazione per la richiesta di un certificato di Firma Digitale (Remota), riceverai 2 mail:

  • la prima, inviata da "elaborazione.certificati@infocert.it", contenente le CREDENZIALI per utilizzare il certificato di firma remota;

  • la seconda, inviata da "codici.firmadigitale@infocert.it", contenente il file con i CODICI DI ATTIVAZIONE, ovvero il file sbloccabile tramite passphrase al cui interno sono contenuti i codici PIN e PUK;

Apertura email con codici PIN e PUK

Apri l'email con all'interno i codici di attivazione della tua firma digitale, quindi, clicca sul LINK per aprire il file ed inserisci il codice (passphrase) scelto in fase di registrazione per poter sbloccare il documento protetto dalla password.

All'interno del file, in basso a destra, sono riportati i seguenti codici:

  • CODICE DI EMERGENZA
  • PIN
  • PUK
  • NUMERO BUSTA

Copia il codice PUK da una parte. Ti servirà per attivare il certificato di firma.

Apertura email con Credenziali di Firma

Ora, apri l'email che contiene le Credenziali di Firma: UserID e Password.

Accesso al portale

Clicca sul link https://mysign.infocert.it, quindi, inserisci nella schermata di Login le credenziali contenute nell'email appena aperta.

Se hai bisogno di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia ti indirizza al portale di Assistenza Clienti.

Cambio della password

La prima personalizzazione che ti viene richiesta è il cambio della password.

La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK, che ti sei copiato poc'anzi e che sono in ogni caso contenuti nella cartellina consegnata al momento della registrazione;

  • nuova Password, che sceglierai rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedi con un clic sul pulsante Imposta Password.

Attivazione del certificato remoto

La seconda personalizzazione che ti viene richiesta è il cambio del PIN.

La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK (lo stesso di prima);

  • nuovo PIN, che dovrà avere la lunghezza – fissa – di 8 caratteri, tutti numerici.

Dopo aver digitato il PIN una seconda volta, per conferma, procedi con un clic sul pulsante Attiva certificato.

Chiusura delle attività

A questo punto riceverai sul cellulare associato un codice OTP da inserire nella schermata di "Conferma l'operazione" per completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.

Scarica GoSign Desktop e Mobile

Non ti resta che firmare digitalmente i tuoi documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'App di Gosign Mobile (disponibile per iOS e Android).

Se hai bisogno di modificare alcune informazioni relative al tuo certificato di firma potrai sempre farlo attraverso il portale My.Sign.

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