Certificato: L’insieme delle informazioni, presentate sotto forma di documento elettronico, che definiscono con certezza la corrispondenza tra i dati identificativi del Titolare e la sua chiave pubblica.
Un certificato definisce con certezza la CA che lo ha emesso nonché il periodo di tempo in cui può essere utilizzato.
Dopo aver completato la procedura di Registrazione per la richiesta di un certificato di Firma Digitale (Remota), riceverai 2 mail:
la prima, inviata da "elaborazione.certificati@infocert.it", contenente le CREDENZIALI per utilizzare il certificato di firma remota;
la seconda, inviata da "codici.firmadigitale@infocert.it", contenente il file con i CODICI DI ATTIVAZIONE, ovvero il file sbloccabile tramite passphrase al cui interno sono contenuti i codici PIN e PUK;
Ricorda di avere con te il numero di cellulare associato sul quale riceverai l'OTP di attivazione per la firma digitale.
Apri l'email con all'interno i codici di attivazione della tua firma digitale, quindi, clicca sul LINK per aprire il file ed inserisci il codice (passphrase) scelto in fase di registrazione per poter sbloccare il documento protetto dalla password.
All'interno del file, in basso a destra, sono riportati i seguenti codici:
Copia il codice PUK da una parte. Ti servirà per attivare il certificato di firma.
Ora, apri l'email che contiene le Credenziali di Firma: UserID e Password.
Clicca sul link https://mysign.infocert.it, quindi, inserisci nella schermata di Login le credenziali contenute nell'email appena aperta.
Se hai bisogno di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia ti indirizza al portale di Assistenza Clienti.
La UserID associata al tuo certificato di firma viene assegnata da InfoCert e non è modificabile; essa è disponibile anche nella copia della Richiesta di Registrazione.
La Password da inserire per il 1° accesso è nota: ncfr0101. Non preoccuparti, ti verrà richiesto più avanti di personalizzarla così da conoscerla soltanto tu.
La prima personalizzazione che ti viene richiesta è il cambio della password.
La pagina prevede l’inserimento di:
PIN/PUK, che ti sei copiato poc'anzi e che sono in ogni caso contenuti nella cartellina consegnata al momento della registrazione;
nuova Password, che sceglierai rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.
Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedi con un clic sul pulsante Imposta Password.
Cartellina: Con questo termine si indica l’insieme formato dai codici di sicurezza, dalle condizioni generali di contratto e dall’estratto del Manuale Operativo consegnati al Titolare al momento della registrazione.
Oltreché nella versione cartacea, la cartellina può essere consegnata al Titolare virtualmente, sotto forma di allegato ad un’email, cifrata con la Passphrase dichiarata dal Titolare al momento della registrazione o della compilazione del modulo di richiesta.
La seconda personalizzazione che ti viene richiesta è il cambio del PIN.
La pagina prevede l’inserimento di:
PIN/PUK (lo stesso di prima);
nuovo PIN, che dovrà avere la lunghezza – fissa – di 8 caratteri, tutti numerici.
Dopo aver digitato il PIN una seconda volta, per conferma, procedi con un clic sul pulsante Attiva certificato.
PIN: Personal Identification Number, è un codice numerico che, associato ad un dispositivo di firma (o anche ad un telefono o un servizio) permette di verificare se la persona che lo utilizza sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria.
A questo punto riceverai sul cellulare associato un codice OTP da inserire nella schermata di "Conferma l'operazione" per completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.
Non ti resta che firmare digitalmente i tuoi documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'App di Gosign Mobile (disponibile per iOS e Android).
Se hai bisogno di modificare alcune informazioni relative al tuo certificato di firma potrai sempre farlo attraverso il portale My.Sign.
Per vedere come configurare il vostro account di firma remota attivo sull'App GoSign Mobile e firmare in qualsiasi momento, consultate la GUIDA.