Attivazione di un dispositivo di firma digitale
Recupero della password di firma remota
Recupero della User ID di firma remota
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Se ho necessità di utilizzare un dispositivo per la firma digitale, come prima devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.Inoltre, sono disponibili altre funzioni utili per quanto riguarda la sicurezza e l'utilizzo dei dispostivi di firma, come la possibilità di cambiare il PIN, applicare un doppio PIN per aumentare la sicurezza della firma e, in caso di blocco del dispositivo per inserimento errato del pin durante il processo di firma, è presente anche la funzione sblocco PIN.Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.Utilizzando il software GoSign Desktop è possibile sostituire questo PIN con quello personale.L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.
Guida all’attivazione di un certificato di firma remota
Cosa occorreIl link al portale My.Sign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;La User ID del mio certificato di firma remota;Il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale;Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Guida alla firma dei documenti con GoSign (Mobile)
Cosa occorreUn certificato di firma remota attivo o una Wireless Key;Il PIN di protezione del certificato remoto o del certificato di firma a bordo della Wireless Key;Il telefono cellulare o il tablet sul quale ho configurato l’app GoSign Mobile;Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP qualora non avessi previsto l’uso del generatore di codici OTP all'interno di GoSign Mobile;Un documento informatico da firmare;Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.
Guida alla firma dei documenti con GoSign Desktop PRO
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Il cellulare su cui ricevere l’OTP nel caso in cui usassi la firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver inserito il codice di licenza della versione PRO di GoSign Desktop sulla mia stazione di lavoro.
Release 1.2.5 - GoSign Desktop
Cosa cambiaUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o disponibile in modalità remota;Un lettore Smart Card;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota più il cellulare sui cui ricevere l'OTP;Aver inserito il codice di licenza della versione PRO di GoSign Desktop sulla mia stazione di lavoro.